Perché si ha caldo quando si corre

Benefici della corsa

Per preservare il nostro equilibrio biochimico, la temperatura corporea viene mantenuta stabile tra 36,1°C e 37,2°C (97°F e 99°F). Questo è controllato da recettori e regolato dall’ipotalamo nel cervello.

Ad esempio, quando si esegue un allenamento HIIT all’80-90% del VO2max (assorbimento massimo di ossigeno), la temperatura corporea può aumentare di 1°C ogni 5-8 minuti. Tuttavia, il corpo ha un meccanismo intelligente che previene il surriscaldamento: la sudorazione!

Questa reazione metabolica si ottimizza con l’aumentare dell’allenamento, soprattutto a temperature e livelli di umidità più elevati. Questo porta a una maggiore produzione di sudore (rispetto a un non atleta) che facilita livelli di prestazione più elevati, anche durante allenamenti HIIT faticosi in condizioni di caldo. Ma attenzione! Più si suda, più si perde acqua e più si rischia di disidratarsi.

A dispetto di quanto si possa pensare, la disidratazione è in realtà uno stato molto difficile da raggiungere per un atleta; è più probabile che si abbia solo sete e che la semplice concentrazione su questa situazione ostacoli le prestazioni. Invece di preoccuparsi della disidratazione, basta bere quando è necessario. In effetti, un basso livello di disidratazione può persino essere utile per le prestazioni, riducendo il peso corporeo, ma questo è un aspetto che deve essere attentamente monitorato.

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Cambiamenti fisici del corpo durante la corsa

Correre 5 km al giorno può diventare una sfida emozionante che vi terrà motivati. I risultati non solo danno l’energia per continuare, ma aumentano anche la sfida, in modo che il corpo non si accontenti del mantenimento.

Correre 30 minuti al giorno ha benefici fisici, emotivi e mentali. La corsa è un esercizio cardiovascolare che favorisce la salute del cuore e aumenta la quantità di ossigeno nei polmoni.

La corsa può avere un impatto negativo sulle articolazioni e può persino provocare lesioni. È vero che correre regolarmente favorisce la salute delle ossa, ma se si è in sovrappeso e/o si è principianti, ci si può infortunare. In questo caso, vi consigliamo di seguire questi consigli per evitare i dolori e gli acciacchi di cui soffrono tutti i runner in sovrappeso che si dedicano alla corsa.

Se siete decisi a iniziare a correre, vi consigliamo di sottoporvi a uno studio biomeccanico e di conoscere il vostro tipo di falcata e di acquistare le scarpe giuste. Dovete anche assicurarvi di atterrare in modo che il vostro corpo assorba correttamente l’impatto.

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Cosa succede al corpo quando si corre tutti i giorni?

Oggi parliamo di un aspetto importante: il riscaldamento. Il riscaldamento è necessario in tutti gli sport, ma in questa sede ci soffermeremo in particolare su ciò che si deve fare prima di correre. Il fatto è che la corsa sta conquistando sempre più persone. Migliaia di persone si sono appassionate alla corsa e sicuramente vi interesserà sapere se è importante riscaldarsi prima di correre e in cosa dovrebbe consistere.

La corsa è uno degli sport più completi e accessibili. Non dipendere da un luogo specifico per correre significa che il corridore non dipende da orari o grandi spese per poterlo fare. Come abbiamo sottolineato in altri articoli, l’investimento maggiore consiste nell’acquistare buone scarpe da corsa da uomo o da donna per ridurre la possibilità di subire un infortunio.

La corsa ha molti benefici: controllo del peso corporeo, riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, miglioramento della salute emotiva… ma presenta anche alcuni rischi se non ci si prende cura di alcuni aspetti. Uno di questi è il riscaldamento prima della corsa e vi spieghiamo perché.

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Conseguenze della corsa eccessiva

Sebbene provare la piacevole sensazione di correre sia uno dei modi migliori per sentirsi felici e rilassati, la corsa e altre forme di esercizio fisico intenso offrono una serie di benefici per la salute mentale:

La corsa può gestire lo stress e aumentare la capacità dell’organismo di gestire la tensione mentale esistente. L’esercizio fisico aumenta anche le concentrazioni di noradrenalina, una sostanza chimica che aiuta a moderare la risposta del cervello allo stress.

Le sostanze chimiche rilasciate durante e dopo la corsa possono aiutare le persone che soffrono di ansia a sentirsi più tranquille. Che si corra su un tapis roulant, un sentiero, una pista o un marciapiede, muovere il corpo è un modo sano per affrontare i momenti difficili.

L’esercizio cardiovascolare può creare nuove cellule cerebrali e migliorare le prestazioni generali del cervello. La corsa intensa aumenta i livelli di una proteina nel corpo che proviene dal cervello e che si ritiene aiuti il processo decisionale, il ragionamento e l’apprendimento.