Cosa succede correre con auto con valvola termostatica guasta

Come pulire una valvola di espansione

Il funzionamento dell’impianto di climatizzazione del veicolo dipende da due fattori: il flusso di refrigerante attraverso il circuito di climatizzazione e il cambiamento di stato del refrigerante. Uno dei componenti principali che consentono al sistema di condizionamento dell’aria di funzionare correttamente è il dispositivo di controllo dell’espansione. Il dispositivo abituale nell’automobile è la valvola di espansione, che di solito è installata all’ingresso dell’evaporatore. La sua funzione principale è quella di convertire il refrigerante liquido in un gas freddo a bassa pressione e di regolarne il flusso attraverso il sistema di climatizzazione del veicolo.

La valvola di espansione regola il flusso di refrigerante in base alla temperatura dell’evaporatore e al carico e alla richiesta di raffreddamento del sistema di climatizzazione. Una parte mobile all’interno della valvola consente di aprire e chiudere l’ingresso del refrigerante nella valvola. La valvola regola con precisione la quantità di refrigerante necessaria in base alla temperatura esterna e alla necessità di climatizzazione.

La valvola di espansione è un dispositivo avanzato e fragile. Poiché opera ad alta pressione ed è sensibile alla temperatura, condizioni operative improprie e la presenza di impurità nel circuito possono causarne la deregolazione e il guasto.

Muy interesante:  Perché correre è bello

Manutenzione della valvola di espansione

Le valvole di espansione termostatiche sono state sviluppate per regolare l’iniezione di refrigerante liquido negli evaporatori. Questa iniezione di refrigerante è sempre regolata da un elemento termostatico situato sulla parte superiore della valvola di espansione, che viene controllato in base al surriscaldamento del refrigerante.

Esiste un’ampia gamma di valvole di espansione termostatica, ad esempio R-22, R 404-A, R-717 (ammoniaca). Con porta bilanciata, con carica MOP. In tutti questi casi l’obiettivo è quello di ottenere la massima efficienza dell’evaporatore con un surriscaldamento adeguato.

La prima cosa da fare è analizzare e capire come funziona la valvola di espansione: è costituita da un elemento termostatico (1) separato dal corpo da una membrana, l’elemento termostatico è in contatto con il bulbo (2) attraverso un tubo capillare, un corpo con sede e orifizio (3) e una molla.

Quando la valvola si regola, si verifica un equilibrio tra la pressione del bulbo nella parte superiore della membrana e la pressione dell’evaporatore e della molla, al fine di trovare il funzionamento più adatto al surriscaldamento.

Perché la valvola di espansione si blocca?

Questo ha due funzioni: una come serbatoio dell’acqua, dove possiamo vedere il livello e mantenerlo correttamente, e l’altra per raccogliere l’acqua in eccesso dal radiatore nei momenti di sovrapressione. Il serbatoio stesso è dotato di un tappo calibrato su una pressione specifica, che ha il compito di rilasciare il vapore e di impedire che la pressione venga subita dai tubi o dai raccordi del sistema di raffreddamento.

Muy interesante:  Dove correre a bangkok

Questo meccanismo avrà il compito di aprire o chiudere il circuito in base alla sua temperatura. Quando il motore è freddo, il termostato rimane chiuso per riscaldare il veicolo alla temperatura ottimale nel più breve tempo possibile. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il termostato si apre per consentire all’acqua di circolare e raffreddare il motore.

2. Una volta che il livello dell’acqua è corretto, continuiamo ad avviare il motore. Ora ci assicureremo che l’acqua circoli davvero senza problemi e, come ho detto prima, a motore acceso controlleremo con le mani e con attenzione che la pompa dell’acqua e il termostato funzionino correttamente. Quando il motore è freddo, solo le aree tra la pompa e il termostato dovrebbero riscaldarsi, poiché il termostato è chiuso. I tubi e gli elementi in quest’area dovrebbero raggiungere rapidamente la temperatura e la pressione, se così fosse in teoria la pompa funziona e invia pressione, altrimenti controlliamo la pompa.

Muy interesante:  Dove vengono prodotte le scarpe corro

Guasti alla valvola di espansione del climatizzatore

La valvola di espansione è un dispositivo che svolge un ruolo fondamentale nei sistemi di raffreddamento e climatizzazione dell’auto.  Con l’avvicinarsi dell’estate, è una buona idea sottoporre la vostra auto a una revisione completa, quindi ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a rimanere al sicuro quando deciderete di fare chilometri su strada.

La valvola di espansione svolge la sua funzione a pressioni molto elevate. Per evitare guasti, è essenziale che il sistema non contenga impurità e che sia utilizzato correttamente. Per prolungarne la durata, è necessario monitorarne il funzionamento e mantenerlo pulito. È possibile farlo controllare regolarmente da un professionista. Anche se può sembrare superfluo, questo può salvarvi da costosi guasti e rotture di altri componenti del veicolo, come il compressore.

Per evitare costose sostituzioni, è necessario utilizzare l’impianto di climatizzazione con delicatezza e sottoporlo a una corretta manutenzione. Alcuni indizi che possono aiutare a capire se la valvola di espansione è difettosa sono: